Un fenomeno che caratterizza sempre di più molte grandi aziende, non solo nell’ambito della moda, è il senso di responsabilità sociale. I valori di cui un brand si fa portatore possono incidere più o meno positivamente sul comportamento dei consumatori: non è più la sola accessibilità di un prodotto a determinarne l’acquisto, bensì può risultare decisiva la particolare attenzione che una casa produttrice rivolge agli ambiti della beneficienza o della sostenibilità.
Ed ecco come gli ultimi anni siano stati caratterizzati anche da una crescente sensibilità nei confronti dell’ambiente e del mondo animale. Grazie ad innovazioni tecnologiche nella lavorazione dei tessuti, in tutti i capi che prevedevano l’utilizzo di mantello animale, sono subentrati nuovi materiali 100% eco, che ne riproducono fedelmente l’effetto.
Prima su tutte abbiamo la pelliccia, diventata ormai da oggetto di desiderio a bersaglio di critiche. Le nuove ecopellicce non si limitano ad imitare l’estetica di quelle tradizionali, riescono a tener testa anche a temperature glaciali, pur mostrandosi leggere e morbide. Questa loro nuova natura super tech permette inoltre di realizzare nuove combinazioni cromatiche.
Insomma, è sempre più diffuso il pensiero secondo cui la creatività oggi possa andare in molte direzioni senza dover ricorrere a tessuti animali, in quanto ormai queste innovazioni possono dar luce ad alternative altrettanto confortevoli e lussuose.